Sapori Verticali & Vincomics. Incontri con gli autori

In occasione di Sapori Verticali & VinComics, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, presso l’auditorium dell’Ospitalia del Mare, a Levanto, artisti, giornalisti e critici ospiti della kermesse parleranno di temi a cavallo tra il mondo del vino e quello del fumetto, in una serie di incontri gratuiti aperti al pubblico.

Si comincia venerdì 19, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, con Tra due generazioni, dal fumetto al vino, con Anna Brandoli e Sabrina Colnago. Laura Scarpa introduce l’artista che ha raccontato il medioevo italiano con penna graffiante. Segue degustazione.

Si riprende sabato 20, dalle ore 11 alle ore 12, con Presenze alcoliche nei fumetti, dalle origini all’Omino Bufo, con Alfredo Castelli. Un dialogo su fumetti e fumettisti che parlano di vino, raccontati dal più esplosivo degli autori, creatore di Martin Mystère e di serie comico-demenziali.
Si continua sabato 20, dalle ore 15.45 alle ore 16.45, con Gli astemi sono tristi: Hugo Pratt, Corto Maltese, il vino e l’avventura, con Boris Battaglia. Un altro dialogo su fumetti e fumettisti che parlano di vino, raccontati da un critico.
Si prosegue sabato 20, dalle ore 22 alle ore 23, con Fumetto: parliamo di mestiere e arte, con Ivo Milazzo, Enrico Bertozzi, Andrea Ferraris e Enrico Macchiavello. Gli autori presentano i loro libri recenti o in anteprima lucchese e si incontrano sul tema del fare fumetto.

Si conclude domenica 21, dalle ore 11 alle ore 12, con L’arte comica di vignette ed etichette, con Ferruccio Giromini e Joshua Held. Un dialogo su fumetti e fumettisti che parlano di vino, con l’autore dei Nasoni che ha portato l’animazione e la comica nell’opera lirica.

Ricordiamo che Sapori Verticali & VinComics si svolgerà il 19, 20 e 21 ottobre a Levanto.