Festival delle Geografie 2019. Il programma di venerdì 12 aprile

Domani, venerdì 12 aprile, a Levanto, si entra nel vivo del Festival delle Geografie – 11, 12, 13 e 14 aprile 2019, con escursioni per terra e per mare al mattino, gli interventi dei relatori al pomeriggio e lo spettacolo musicale alla sera.
Se avete prenotato l’escursione a piedi nella vallata a cura di Marta Mingucci – Natura Teatro, la partenza è alle ore 8.40 dalla stazione vecchia dei treni, lato lungomare. Un’escursione tra Levanto e Bonassola per il riconoscimento e l’uso delle erbe spontanee del territorio, dalla durata di 5 ore circa e di 7 km di lunghezza. Le iscrizioni sono ancora aperte fino a stasera alle ore 19.00 per l’escursione di domani, fino a venerdì alle ore 19.00 per l’escursione di sabato e fino a sabato alle ore 15.00 per l’escursione di domenica: telefonare al numero 347/8659181 o scrivere all’indirizzo email martaming@tiscali.it.
Se invece avete già prenotato l’escursione per mare a cura di Boat Tours – Rosa dei Venti, la partenza è alle ore 10.00 da Levanto, Porticciolo dei Pescatori, in località La Pietra, mare permettendo. Una breve traversata, dalla durata di 2 ore circa, con rientro previsto per mezzogiorno. Per informazioni telefonare al numero 329/4511981.
Se non avete prenotato né l’una né l’altra, fate un passo a Bonassola, presso la Biblioteca Civica Giulio Bonfiglio, dove verrà esposto al pubblico, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, un prezioso volume manoscritto settecentesco di Matteo Vinzoni, dal titolo “Indice delle Città Borghi Luoghi, e ville, che compongono il dominio della Serenissima Republica di Genova”.
Nel pomeriggio si torna a Levanto, presso l’auditorium dell’Ospitalia del Mare, dove verrà inaugurato il nuovo ciclo di conferenze con quattro relatori d’eccezione: alle ore 15.00 Paolo Corti parlerà di “Geografia & Economia”, alle ore 16.00 Valentina Corti parlerà di “Gestione produttiva di beni culturali”, alle ore 17.00 Luca Mercalli parlerà di “Resilienza e cambiamenti del clima” e alle ore 18.00 Sergio Giudici parlerà di “Avvistamenti nel Mar Ligure”.
La sera, alle ore 21.00, presso la Chiesa di Sant’Andrea, avrà luogo un concerto dei Liguriani, accompagnati dalla voce solista di Laura Torterolo, dal titolo “Follia o ricerca della felicità. Ballate e musiche per raccontare il lungo cammino della vita”.
Vi ricordiamo che il Festival delle Geografie si svolge a Levanto dall’11 al 14 aprile. Seguiteci sulla nostra pagina e su MEMO – Grandi Magazzini Culturali, media partner dell’evento.